Haight Ashbury è un vivace quartiere di San Francisco che unisce diverse ere e culture. Diventata famosa grazie al movimento hippie negli anni ‘60 del secolo scorso, questa zona ha ospitato rivoluzionari, leader culturali e famosi artisti come Janis Joplin e i Jefferson Airplane. Oggi il distretto di Haight Ashbury è ancora una delle parti più vive e interessanti della città grazie ai numerosi ed eccentrici negozi, ai ristoranti e ai suoi siti storici.

Haight Ashbury è un incredibile cimelio della San Francisco del passato, questo quartiere racchiude perfettamente tutta l’estetica, la cultura e la storia della città. Probabilmente è la zona che più di tutte conserva quella personalità eccentrica della vecchia San Francisco nonostante i cambiamenti che la città ha vissuto degli ultimi decenni. Il nome del quartiere è dato dall’incrocio tra le due strade al centro del quartiere (Haight Street e Ashbury Street) che furono il fulcro del movimento hippie a partire dall’estate del 1967, la famosa Summer of Love, che portò nella zona migliaia di giovani da tutto il mondo ispirati dagli ideali di apertura mentale e pace universale che conferì al quartiere un’atmosfera unica al mondo.

icona consiglio
UN CONSIGLIO...
Se ami la musica anni 60 non perdere la casa dove i Grateful Dead hanno vissuto e creato la loro musica negli anni d’oro della controcultura americana, la casa è oggi un’abitazione privata e si trova al 710 di Asbury Street.
La Culla del "Flower Power"

Nato come quartiere residenziale alla fine del 1880 per coloro che volevano vivere lontano dalla vita frenetica del centro, la zona è cambiata completamente dopo l’arrivo dei “figli dei fiori” durante gli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso, decenni in cui artisti famosi come John Lennon e Yoko Ono fecero di questo quartiere il centro del mondo pacifista. Visitare questo quartiere è quindi una tappa obbligata per un viaggio a San Francisco, farsi un selfie all’incrocio di Haight e Ashbury e camminare per le strade in cui grandi gruppi come i Grateful Dead, Jefferson Airplane, The Who o artisti come Jimi Hendrix, Santana o Janis Joplin hanno trovato ispirazione per le loro canzoni vale sicuramente la pena. Se poi siete in città nella seconda domenica di giugno non perdetevi la Haight Ashbury Street Fair, una fiera di strada che ripercorre lo spirito hippie con venditori ambulanti, musica, cibo, arte e l’atmosfera tipica della “Summer of Love”.

Negozi colorati e le classiche case vittoriane: il mix imperdibile di questo quartiere.
Negozi colorati e le classiche case vittoriane: il mix imperdibile di questo quartiere.
Uno Spirito ancora Vivo

Il quartiere è comunque vivace in tutte le stagioni, gli abitanti della zona cercano di mantenere intatto lo spirito hippie di un tempo e creare un forte senso di comunità, tra ristoranti, caffetterie e piccoli negozi di prodotti organici questa zona cerca di distinguersi dalle classiche zone commerciali di Union Street o Fisherman’s Wharf. Anche la sua architettura è molto caratteristica, il quartiere conserva la più alta concentrazione di case nell’originale stile vittoriano dipinte con colori vivi e affascinanti, questa parte della città fu infatti una delle poche rimaste in piedi dopo il terremoto del 1906.

icona consiglio
LO SAI CHE...
All’incrocio tra Haight e Ashbury Street è possibile vedere un orologio posizionato sempre alle 4:20, questo numero nello slang significa “fumare marijuana”.
A Tutto Shopping...

Sebbene la zona di Haight Ashbury sia conosciuta per la sua storia la ragione principale per cui oggi i turisti la visitano è per fare shopping. Lungo Haight Street è possibile infatti trovare negozi di abbigliamento vintage, costumi e negozi di musica vicino alle moderne catene di abbigliamento e boutique più raffinate. Tappa obbligata è la Piedmont Boutique non tanto per i capi venduti ma per la famosa statua delle gambe femminili che si vedono al primo piano. Sul fronte culturale la libreria indipendente Booksmith è invece una sicura fonte di ispirazione per gli amanti della controcultura degli anni ‘60 e organizza reading di autori e scambio di libri. Altra location imperdibile è Amoeba Records, uno dei più grandi negozi indipendenti di musica al mondo con una collezione incredibile di vinili, CD e DVD, è bene controllare il calendario degli eventi per poter partecipare ad uno dei concerti gratuiti organizzati dal negozio.

Se hai poco tempo per visitare questa zona non perderti i tour dei bus turistici che passano proprio da Haight Ashbury!
freccia

Tour in Autobus Turistico per le Strade di San Francisco

Sali a bordo di un autobus a 2 piani per scoprire la “Città sulla Baia” e immergerti nell’affascinante storia di San Francisco e dei suoi leggendari siti d’interesse, come il Golden Gate Bridge, Pier 39, Haight Street e il Fisherman’s Wharf.

L’autobus turistico ferma in oltre 20 punti di interesse di San Francisco. Vivi il multiculturalismo, i parchi rigogliosi, l’architettura suggestiva e le vedute pittoresche della città, a bordo di un autobus panoramico. Sali e scendi a qualsiasi fermata e crea il tuo itinerario personalizzato.


Goditi la città senza troppa fatica!

Durata: valido per un giorno | A partire da 44,72 € a persona

Altri Quartieri da non Perdere…